Clorosi ferrica.

Si tratta di una carenza abbastanza comune, tipica di terreni troppo basici in cui l’elemento ferro sebbene presente non riesce ad essere reso biodisponibile e quindi assorbibile dalle piante (ferro insolubile).

Il sintomo tipico e caratteristico di questa carenza si evidenzia a livello fogliare con la classica colorazione verde pallido fino a giallo limone in cui però le venature della foglia rimangono verdi.

DSCF0099 DSCF0098L’aspetto d’insieme della pianta si presenta così, con le foglie più giovani che iniziano a manifestare i primi sintomi:

DSCF0102 DSCF0013Il ferro è uno dei microlelementi importanti per il corretto metabolismo della pianta. La sua funzione è di essere un catalizzatore di reazioni chimiche, in particolare le piante che presentano carenza non riusciranno a compiere la fotosintesi andando incontro così a progressivi fenomeni di ingiallimento fogliare (la cosiddetta clorosi) e successvio dissseccamento e distacco.

Tra i fertilizzanti il ferro può essere soministaro come chelato o sale di ferro (solfato di ferro).

Nel primo caso il composto è subito disponibile per l’assorbimento e quindi gli effetti positivi e il ritorno ad un colore verde brillante sono molto rapidi. Nel caso dei sali di ferro si può trovare il solfato che invece non è subito assorbito, quindi è a lenta cessione, e gli effetti positivi si avvertono più lentamente. Questa seconda possibilità però è da prediligere in caso di terreni basici, a cui si vuole dare una spinta verso l’acidità, che nel caso del luppolo è ben apprezzata, e in caso di prevenzione o comunque di riserva minerale.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s